CHI SIAMO

Museum & Editorial Service nasce nel 1995 da un’idea progetto scaturita da un gruppo di conservatori e direttori museali, che vollero rendere fruibili alcuni beni, di proprietà privata, in affido a Civici Musei al fine di pubblicizzarne le diverse strutture e allo stesso tempo fornire un servizio didattico-scientifico di spessore qualitativo.

Ma solo nel 2013 sarà possibile istituire questa srl, in quanto occorreva completare e rendere facilmente trasportabili le prime dieci mostre nazionali rese itineranti. Queste mostre hanno posto come priorità la qualità del materiale espositivo, in prevalenza fedeli ricostruzioni a grandezza naturale di animali estinti e non. Modelli che negli anni sono stati modificati, migliorati, oppure realizzati ex novo grazie al coinvolgimento delle maggiori ditte al mondo di scultori e modellatori di animali e loro parti anatomiche. Ogni reperto ha sempre visto preliminarmente alla realizzazione un momento di studio e progettazione, ed anche in questo caso il diretto coinvolgimento dei massimi esperti nell’ambito della paleontologia, della zoologia e museologia scientifica.

Ed è così che attraverso un lungo e tormentato percorso di oltre vent’anni, oggi Museum & Editorial Service dispone in usufrutto di oltre 150 suggestive ed interattive fedeli ricostruzioni a grandezza naturale di animali estinti e non, oltre a molti fossili e rare preparazioni tassidermiche. Elementi che in questo sito potrete singolarmente visionare constatandone la qualità.

Tutte le mostre e i singoli modelli sono dotati di semplici e funzionali didascalie descrittive multilingue. Sono moduli che in base agli spazi coperti o scoperti disponibili possono consentire la scelta e selezione del materiale più idoneo e funzionale al contenitore espositivo. Inoltre, molti di questi modelli possono vedere anche un utilizzo altamente interattivo, sotto il profilo tattile e visivo.

DOTT. ROBERTO BASSO

RESPONSABILE TECNICO E LOGISTICA

ISCRITTO AL RUOLO PERITI DI VENEZIA, N° VE548

DIR. CIVICO MUSEO DI STORIA NATURALE DI JESOLO (VE)

ELISEO D'AGOSTINO

PROGETTISTA, CAPO ALLESTITORE

CURATORE MUSEALE

PRATO, ITALY

PROF. RENATO MASSA

GIA' DOCENTE DI BIOLOGIA ANIMALE ALL'UNIVERSITA' DI MILANO

DR. ANDREA BOLZONETTI

CONSULENTE SCIENTIFICO

ESPERTO DI FAUNA SELVATICA, FORESTAZIONE

PERITO CTU N°2655 DEL TRIBUNALE DI ANCONA

 

DOTT. MARCO MAGGIORE

CONSULENTE MARKETING

BRISBANE, AUSTRALIA

DOTT. SHAUN WALLACE

SCULTORE E MODELLATORE, ESPERTO DI FAUNA MARINA

MIAMI, USA

MATTEO SENO

RESP. MARKETING E AMMINISTRATORE

 

PERITO ALFONSO CANTARERO

CAPOCONSERVATORE MUSEALE

PREPARATORE E RESTAURATORE

 

MARIA COLUCCIA

AIUTO CONSERVATORE E RESTAURATORE

AHMED EL BIR

AIUTO CONSERVATORE E RESTAURATORE

DONATO FRANCULLI

ESPERTO DI FAUNA SELVATICA

VIDEOMAKER

BASILICATA, ITALIA

GIORGIA CARNIELETTO

COLLABORATRICE MARKETING  E TRADUZIONI